Manutenzione e riparazione impianti
di condizionamento e riscaldamento
  • News

AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IMPIANTI DI RISCALDAMENTO

Per sosituzione caldaie tradizionali con caldaie a condensazione  in Classe A ed opere accessorie il beneficio è del 50% per spese sostenute dal 1.1.2018 al 31.12.2018.

Se, oltre alla caldaia a condensazione Classe A, si installano sistemi di regolazione evoluti, il beneficio sale al 65%. Trattandosi di sistemi che prevedono la presenza di una sonda ambiente, tali agevolazioni potranno applicarsi soprattutto ad impianti individuali quali  appartamenti autonom e,  villette.

Nell’ambito degli IMPIANTI , gli interventi ammessi ai benefici sono inoltre :

caldaia a biomassa 50%

generatori di aria calda a condensazione 65%

pompe di calore 65%

scaldacqua a pompa di calore 65%

collettori solari 65%

generatori ibridi (caldaia + pompa di calore) 65%

Con la sola esclusione dei collettori solari, i restanti interventi devono riguardare una SOSTITUZIONE di apparecchiature esistenti obsolete con i nuovi apparecchi elencati.

Sono previsti inoltre benefici fiscali per coibentazione delle strutture e per riduzione del rischio sismico nei fabbricati condominiali.

CONTO TERMICO PER PRIVATI

Agevolazioni fiscali  per  sostituzione  impianti con pompe di calore, caldaie, stufe e caminetti a biomassa e per sistemi ibridi con pompe di calore.

Per i lavori effettuati su singole unità abitative è possibile usufruire di due detrazioni:

  • 50% delle spese sostenute (bonifici effettuati) dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2018, con un limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare
  • 36%, con il limite massimo di spesa di 48.000 euro per unità immobiliare, delle somme che saranno pagate dal 1° gennaio 2019.

Gli interventi di manutenzione straordinaria tra i quali rientrano gli interventi finalizzati al risparmio energetico.

L’agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute nell’anno, secondo il criterio di cassa, e va suddivisa fra tutti i contribuenti che possiedono o detengono l’immobile sul quale sono effettuati gli interventi, questa agevolazione spetta non soltanto ai proprietari degli immobili ma anche ai titolari di diritti reali/personali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese.

C.R.C. offre il proprio servizio e la propria esperienza in modo da poter far fronte alle necessità degli utenti in modo da abbattere in modo significativo il costo di gestione degli immobili.

 

Per queste ed altre informazioni riguardo le agevolazioni per il risparmio energetico e gli ammodernamenti degli impianti CONTATTACI

Amministrazione e contabilità

Tecnici

Indirizzo

© 2018 - C.R.C. Di Casartelli Valerio S.R.L. - Via Nicola Romeo 5 - 20142 Milano (MI)
P.IVA/C.F. 06449500963 - Powered by Sistemi Ufficio