BONUS CALDAIA 2019: Detrazioni fiscali per sostituzione caldaia
Detrazioni IRPEF al 65% o 50% per l’acquisto e l’installazione di una caldaia a condensazione
Il Bonus caldaie 2019 è stato introdotto dalla scorsa legge di Bilancio ed è stato prorogato e rinnovato per l’ anno 2019.
La misura prevede dallo scorso anno una nuova detrazione fiscale pari al 65% o al 50% per chi provvede ad acquistare ed installare una caldaia a condensazione di classe A con contestuale montaggio delle valvole termoregolazione.
La percentuale di detrazione è diversa a seconda del tipo di efficienza energetica della caldaia installata.
È possibile beneficiare di questo servizio fino al 31 Dicembre 2019.
Ecco le regole per usufruire del Bonus Caldaia:
- I contribuenti che intendono sostituire l’impianto di climatizzazione invernale con una caldaia a condensazione possono contare su due percentuali di detrazione IRPEF:
-
- Spese detraibili 65%
Tale percentuale spetta ai contribuenti che, entro il 31 Dicembre 2019, sostengono spese per l’acquisto e sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di classe A e contestuale installazione di:
– Sistemi di termoregolazione evoluti appartenenti alle classi V, VI, VIII
– Impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione.
- Spese detraibili 50%
Tale percentuale spetta ai contribuenti che, entro il 31 Dicembre 2019, sostengono spese per l’acquisto e sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di classe A.
- Spese detraibili 65%
L’ installazione di caldaie in Classe B o inferiori, non dà diritto ad alcuna detrazione.
- La caldaia sostitutiva dovrà essere pagata tramite le modalità previste dalla legge per l’Ecobonus, per cui bonifico parlante.
- Il totale della detrazione sarà diviso in 10 quote annuali che saranno versate al beneficiario contestualmente all’ IRPEF. Per cui ogni quota dovrà essere dichiarata annualmente tramite la dichiarazione dei redditi.